La Prima Meraviglia mette a disposizione i profumi naturali delle erbe aromatiche che caratterizzano e si incontrano passeggiando nelle valli del Trentino. Questo gioco permette di far ri-entrare in contatto con la natura quelle persone che non hanno più la possibilità di muoversi liberamente sul territorio. Consiste in un gioco terapeutico, composto da materiali sensoriali e plastici pensato per stimolare il benessere e la memoria delle persone, specialmente quelle che devono fare i conti con la disabilità o che sono allettate. Questo gioco è accompagnato da un libro di attività con tecniche di arteterapia pensato per i professionisti che si prendono cura di queste persone. L’attuale proposta fa uso di materiali completamente sostenibili e sostituibili nelle edizioni successive.

I ricordi del passato, i suoni, l’atmosfera e la gioia dei giochi di gruppo hanno ispirato la nascita e creazione della Seconda Meraviglia. Un gioco dell’oca immerso nel contesto trentino dove le diverse generazioni possono scoprire insieme la bellezza di ciò che li circonda e il valore dello stare assieme. La Seconda Meraviglia rafforza e consolida i legami tra nonni, nipoti, genitori e amici, creando catene di relazioni che favoriscono la trasmissione di valori, tradizioni, memorie e testimonianze. Il gioco è una risorsa importante di crescita durante tutta la vita, in quanto favorisce l’intelletto, aumenta la concentrazione, l’immaginazione e la creatività.

La Terza Meraviglia la immaginiamo un po’ come una piattaforma spaziale che permette agli astronauti di viaggiare verso pianeti sconosciuti e lontani. La piattaforma digitale delle Tre Meraviglie permette a chi la utilizza di aprirsi e sperimentare nuove esperienze, conoscenze e linguaggi.
L’accesso allo spazio virtuale favorisce forme di partecipazione sociale attiva, incrementa la curiosità, la crescita personale, l’autonomia, l’autostima e le relazioni sociali. È un sito web che da un lato narra la storia del progetto e dall’altro promuove il dialogo intergenerazionale attraverso testimonianze, servizi e corsi che vengono offerti alla comunità anziana e giovane. Infine è presente una sezione metodologica e biografica dove è possibile consultare ebook e i
materiali realizzati durante il progetto.